Per Natale arriva anche il “Natale Solidale”
BUSSOLENO – Per Natale arriva anche il “Natale Solidale”.
L’iniziativa, che si avvale del patrocinio del Comune di Bussoleno e dell’Associazione Commercianti ed Artigiani di Bussoleno, è partita sabato 20 novembre contestualmente con il via della nuova campagna della “Tessera di Natale”, giunta alla sua terza edizione e che ha lo scopo di promuovere gli acquisti negli esercizi bussolenesi con una tessera fedeltà.
Il “Natale Solidale” però è un’altra cosa, che può sicuramente unirsi alla “Tessera di Natale”, ma che ha una finalità diversa. L’idea è di Jessica Fichera della “Panetteria Lenzi” che da dopo l’estate porta avanti l’iniziativa del “Pane Sospeso”.
Il tutto in un crescendo di adesioni. Ecco allora che Jessica Fichera ci presenta la sua nuova idea, riprendendo il concetto del pane sospeso: “Durante il periodo del lockdown, come panetteria, avevamo iniziato la consuetudine di lasciare fuori dal negozio del pane per chi ne avesse bisogno.
Finita l’emergenza più stretta, sono stati gli stessi clienti a chiederci di continuare questa pratica. È nata così l’idea del “Pane Sospeso” che riprende la pratica napoletana del Caffè sospeso. I nostri clienti ci lasciano o il resto, oppure dei fondi ad hoc e noi teniamo un regolare riscontro di queste offerte; poi quando entra in negozio qualcuno che ci chiede il pane sospeso emettiamo regolare scontrino e scaliamo da questa cifra che abbiamo a disposizione.
L’idea funziona e siamo orgogliosi di poterla mettere in pratica, perché unisce il piacere di fare del bene ed il bisogno di chi si trova in difficoltà. Dal pane ecco che sotto le feste ci è venuto quasi naturale proporre l’idea di una spesa sospesa.
Nasce così la nuova proposta del “Natale Solidale” che segue la stessa filosofia del pane sospeso: da un lato chi si sente di offrire qualcosa lo mette a disposizione e dall’altra chi ha bisogno può trovare un piccolo aiuto.
Ho proposto l’idea all’Associazione Commercianti ed anche altri negozi si sono resi disponibili a metterla in pratica, pertanto chi aderirà all’iniziativa esporrà una apposita locandina che pubblicizza il Natale Solidale”.
Jessica Fichera spiega come funzionerà in pratica il progetto: “Chi entra in un negozio che espone la locandina potrà lasciare un’offerta a favore dell’iniziativa.
Nel nostro caso di panetteria si potrà finanziare il progetto del pane sospeso. In altri negozi, che magari non hanno generi di prima necessità, abbiamo pensato ad una formula diversa. In locandina il negoziante che aderirà all’iniziativa indicherà il destinatario dei fondi raccolti. In questo modo si potrà finanziare un determinato progetto oppure si potrà sostenere un’associazione, ma tutto verrà indicato prima, dimodoché chi entrerà e vorrà dare un aiuto saprà anticipatamente a chi andranno le offerte.
Il cliente quindi in questo modo vede la destinazione e può fare la sua scelta solidale.
Siamo pronti a questa nuova sfida con l’auspicio di permettere a tutti di trascorrere festività natalizie più serene anche grazie al nostro piccolo aiuto”.
Luca Giai – lavalsusa


Unione Commercianti & Artigiani Bussoleno
Piazza Don Aldo Grisa, 1
10053 Bussoleno TO
