Più di trenta anni fa, da un’idea di un gruppo di commercianti, è nata l’Unione Commercianti Bussoleno, che con il tempo ha incluso anche la categoria degli artigiani.
Inizialmente l’Associazione ha lavorato in maniera non ufficiale, poi, volendo allargare i propri orizzonti, si optato per una forma legalmente riconosciuta.
Lo scopo principale era quello di poter essere più visibili agli occhi di amministrazioni locali e non, “se chiede qualcosa il singolo è un sussurro, se chiede un gruppo è un grido”.
Negli anni siamo stati promotori di diverse manifestazioni come “il panino più lungo del mondo” ufficializzato dalle autorità dei Guinness, col rammarico di non essere stati menzionati nel libro perché poco prima della pubblicazione il primato è stato soffiato da un altro Paese.
Abbiamo costruito a nostre spese, e con il nostro lavoro, la slitta di Babbo Natale che è stata la principale attrazione di molte serate durante le festività natalizie.
Molti altri eventi nel tempo hanno visto l’associazione tra i promotori e organizzatori anche insieme alle altre realtà territoriali: dalla Caccia al tesoro per la festa del Paese alla Gara delle torte, dal quiz radiofonico a Bussolegno (che i primi anni durava tre giorni e vedeva la partecipazione di intagliatori provenienti da tutta l’Europa), dalla bagna càuda fino alle serate di Halloween.
Il vanto che abbiamo è di essere stati il primo territorio valligiano ad avere un’associazione di categoria di questa tipologia, esempio poi ripreso da molti altri.
Oggi l’Associazione oltre all’organizzazione di iniziative a Bussoleno cerca di essere il collettore di richieste e l’enzima per lo sviluppo di progetti di promozione territoriale.